Rc professionale medici, novità della Legge Gelli-Bianco

Rc professionale medici, novità della Legge Gelli-Bianco

Con la Legge Gelli-Bianco (L. 24 dell’8 marzo 2017) i medici ed il personale medico operante nelle strutture sanitarie sono stati messi di fronte alla necessità di dotarsi di una copertura assicurativa che permetta loro di tutelarsi dinanzi ad eventuali richieste di risarcimento danni.
 
L’art. 10 della Legge Gelli-Bianco, infatti, prevede l’obbligo di assicurazione oltre che per le strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private anche per gli esercenti la libera professione intramuraria o in regime di convenzione con il SSN.
 
InsuranceGold Brokers è esperta nel settore relativo alle assicurazioni professionali e garantisce anche ai medici ed al personale sanitario, sottoposto all’obbligo introdotto dalla legge Gelli-Bianco, una copertura per gli errori commessi nell’esercizio delle proprie competenze.
 
Una RC professionale è quindi la risposta alla necessità di adeguarsi a quanto previsto dalla legge, nonché mezzo indispensabile per proteggersi da azioni di rivalsa e azioni dirette di risarcimento in cause attinenti alla responsabilità medica, il cui numero del contenzioso è in crescente aumento vista la diffusa pratica della cd. medicina difensiva.
 

Per quali categorie è previsto l’obbligo assicurativo e quali sono i vantaggi?
 
La legge Gelli-Bianco, sempre all’art. 10, prevede diverse categorie per le quali è previsto l’obbligo assicurativo, tra le quali:
 

  1. Liberi professionisti e dipendenti di strutture ospedaliere pubbliche o private;
  2. Consulenti o collaboratori di strutture ospedaliere pubbliche o private;
  3. Consulenti o collaboratori di qualsiasi altro istituto autorizzato alla prestazione di servizi sanitari o di supporto agli stessi, che svolgono anche attività extramoenia.

 
Se rientri in una di queste categorie, quindi, avrai bisogno di adeguarti e di non farti cogliere alla sprovvista dinanzi a controversie per responsabilità civile o penale che potrebbero sorgere sia con la struttura sanitaria, ovvero il datore di lavoro, che con il singolo paziente.
 
La polizza assicurativa professionale può essere anche retroattiva, a copertura di quanto accaduto prima della stipula della stessa ma denunciato durante la sua vigenza, nonché postuma, in caso di cessata attività. In tal modo si fornisce una copertura estesa nel tempo, oltre il periodo di validità della polizza, pronta a rispondere anche delle spese legali, spesso ingenti, da dover sostenere in questi casi.
 

Cosa cambia rispetto alla disciplina previgente?
 
La legge Gelli-Bianco, entrata in vigore il 1 aprile 2017, ha sostituito la Legge Balduzzi ed è stata introdotta con l’intento di rispondere ad un’esigenza ben precisa di delimitare i confini della responsabilità medica. In particolare, sono state chiamate in causa le strutture ospedaliere che oggi rispondono direttamente per la condotta dei propri operatori professionali oltre al personale medico stesso, che è tenuto ad assicurarsi da eventuali richieste risarcitorie.
 
Distinguiamo la responsabilità medica in:

  • Responsabilità civile della quale risponde sia la struttura sanitaria che il medico personalmente;
  • Responsabilità penale, oggi limitata alla sola colpa grave con l’esclusione dell’imperizia. 

 
In tale ultimo caso, il professionista ha la possibilità di provare di essersi attenuto alle buone pratiche clinico-assistenziali o Linee Guida così come previste dalla legge.
La colpa grave, come tutelarsi?
 
Nell’ambito dei vari tipi di responsabilità, il personale sanitario risponde, anche e soprattutto, del fatto colposo, commissivo o omissivo, tenuto nell’esercizio della propria attività professionale.
 
Proprio per questo è necessario approntare una tutela specifica ed in particolare stipulare una polizza che possa mantenere indenni da azioni di surrogazione, poste in essere dall'impresa di assicurazioni dell'azienda sanitaria, e azioni di rivalsa, esperite dall'azienda sanitaria in via di risarcimento dei danni erariali derivanti dalla propria condotta.
 
Proprio per questo, l’ipotesi della Colpa grave ha bisogno di una specifica attenzione nella formulazione di una polizza che sia in grado di dare una tutela a 360º al professionista che sarà così libero di svolgere la sua attività con competenza e tranquillità.
 
InsuranceGold Brokers fornisce un’apposita e specializzata assistenza per le polizze professionali in ambito medico, attraverso il supporto di un consulente personale pronto ad ascoltare le domande e le specifiche richieste del professionista in rapporto all’attività svolta.
 
La nostra società è attiva da anni nella ricerca delle migliori offerte presenti sul mercato e fatte su misura per le esigenze assicurative di ogni cliente.
 
Contattaci per avere un preventivo e scopri la polizza più adatta a te per proteggere le tue competenze e la tua attività professionale.