Assicurazione professionale per medici di base: ecco perché è necessaria

Assicurazione professionale per medici di base: ecco perché è necessaria

Un tempo il medico era il sapiente di cui tutti si potevano fidare, l'uomo che salvava la vita e a cui affidarsi a occhi chiusi. Oggi, con l'avvento, l'uso e l'abuso di Internet, ognuno crede che basti navigare su qualche sito di medicina per saperne più del proprio dottore. Da questa presunzione di sapienza scaturiscono le decine di denunce e le accuse - spesso infondate - contro i professionisti medici, che li costringono a ricorrere a una assicurazione professionale.
 
I medici di base rientrano nella categoria dei più esposti a possibili danni professionali e reputazionali. Tra i professionisti di settore, i medici di base, sono coloro che maggiormente entrano quotidianamente a contatto con il pubblico. Il più delle volte, però, accade che il paziente non riponga abbastanza fiducia nel proprio medico e arrivi allo studio con la presunzione di conoscere la sua patologia, in modo dettagliato, grazie alle informazioni che ha trovato in rete. 
 
Per questo motivo il medico moderno deve tutelarsi e trovare la migliore assicurazione professionale per lui. I medici di base ne devono trovare una che rispecchi le loro esigenze, che li preservi da attacchi, spesso gratuiti e inutili, di eventuali pazienti poco rispettosi. 
 

Assicurazioni a tutela dei medici di base
 
I medici di base, che tecnicamente ora non sono più indicati con questa denominazione ma con Medici di assistenza primaria, sono convenzionati con la ASL per l’esercizio della professione nell'ambito dell’assistenza primaria all'interno del Sistema Sanitario Nazionale (medico di famiglia). 
 
In Italia per poter avere una convenzione a tempo indeterminato di assistenza primaria è necessario essere medico di medicina generale - ad eccezione dei medici laureati prima del 31/12/1994 che per diritto acquisito sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. 
 
I danni imputati a un medico di base convenzionato sono - in teoria - coperti dalle ASL e dalle loro normative assicurative, ma in questo campo il quadro è dispersivo e ancora poco chiaro. 
 
Per tale motivo le assicurazioni invogliano comunque il medico di base a sottoscrivere un contratto che possa tutelarlo da quelle colpe che non si riesce a stabilire a chi debbano essere imputate.
 
Non è del tutto scontato che le ASL abbiano sempre sotto controllo ogni attività del medico di base. Per questo motivo il medico di base ha il dovere di trovare la migliore soluzione assicurativa per lui, evitando così di far ricadere nell’incertezza la sua tutela. 
 

Assicurazione professionale per i medici: sono uguali per ogni medico? Assolutamente no! 
 
Le assicurazioni professionali dedicate ai medici sono molto specifiche e tendono a rivolgersi alle categorie, non solo in generale ma anche nel particolare. Esse variano, ad esempio, a seconda se il medico è libero professionista, dipendente, specialista o appunto medico generico.
 

  • Un medico libero professionista deve trovare un’assicurazione pienamente confacente alle sue mansioni, in quanto queste possono essere molto varie a seconda dell’ambito di intervento. Non essendo coperto da un’assicurazione ospedaliera, ha una necessità maggiore di proteggersi;
  • Al contrario, un medico dipendente ospedaliero è meno esposto, risponde solo in caso di "colpa grave" - da dimostrare - e solo nel caso in cui l'ospedale non voglia difenderlo;
  • L'assicurazione per il medico specialista, per il dentista in particolare ma anche per altri, è invece un settore non ancora ben definito. Ciò comporta che ogni assicurazione agisca in modo diverso e che si debba aggiornare costantemente sul tipo di colpe da coprire;
  • Nemmeno i giovani sono esenti dal rischio. Per i medici giovani l'assicurazione dovrebbe avere la massima copertura, qualunque sia l’inquadramento professionale.

Come scegliere l'assicurazione professionale migliore per i medici
 
Per districarsi nel mondo immenso delle offerte assicurative il medico può affidarsi a chi gli permette di capire la strada migliore da prendere. Un intermediario come IGB Insurance Global Broker è la soluzione ideale perché svolge per lui il compito più arduo, quello di selezionare e capire prima di proporre le migliori soluzioni. 
 
Una volta verificata la scelta, l'intermediario aiuta il medico a trovare quella che più si adatta alla sua condizione professionale.
 
Il rapporto è più diretto, più umano, e assicura monitoraggio continuo sugli aggiornamenti, i cambiamenti delle leggi, le evoluzioni delle proposte assicurative per i medici. Con IGB la scelta dell'assicurazione professionale non sarà più un ulteriore problema da aggiungere a quelli quotidiani ma la giusta guida verso la soluzione che funziona. 
 
Mettiti in contatto con i recapiti che troverai sul sito IGB per richiedere subito la consulenza che ti serve.