Guida all' Assicurazione Incendio

assicurazione incendio
Guida all' Assicurazione Incendio

L'assicurazione Incendio è un'apposita polizza o un'estensione che copre i danni materiali causati a beni mobili e immobili da incendi, fulmini, esplosioni e scoppi non causati da ordigni esplosivi o altri eventi simili se previsti.

Questa garanzia assicurativa può essere richiesta per la casa, l'ufficio, il condominio, strutture aziendali, arredamenti, merci, attrezzature ecc.

Il suo costo varia in base al grado di combustibilità dei beni da assicurare: tutelare una baita di legno in montagna ha un costo superiore rispetto ad un’assicurazione per una casa in città con le strutture portanti in cemento armato. Quindi, la compagnia assicuratrice applica tariffe variabili in base alla classe d'infiammabilità del bene da coprire con garanzia, l'esistenza nelle vicinanze di circostanze che potrebbero aggravare il rischio (depositi di sostanze infiammabili, boschi ecc.) e la sua destinazione d'uso.

La polizza assicurativa incendio copre i danni materiali e diretti causati dall'incendio, non indiretti (a meno che non si stipulino apposite estensioni di garanzia).

Ad esempio, nel caso di un'abitazione vengono risarciti i danni causati direttamente alle mura e agli impianti ma non l'eventuale perdita del canone di locazione.

La polizza incendio non copre i danni:

  • causati con dolo o colpa grave dall'assicurato

  • causati da eruzioni vulcaniche, terremoti, alluvioni

  • causati da furti e smarrimenti delle cose assicurate durante l'incendio

  • subiti da merci in refrigerazione

  • che si verificano durante sommosse, insurrezioni, guerra, invasione militare

  • che si verificano in occasione di esplosione o radiazione nucleare

  • indiretti (mancanza di reddito commerciale, di locazione, di godimento dell'immobile)

  • altro

Di norma, include anche i danni consequenziali, ossia non causati direttamente ma conseguenti all'incendio, come ad esempio malfunzionamenti di apparecchiature elettroniche dovuti ai fumi dell'incendio.

Vi sono poi varie garanzie accessorie che possono essere inserite su richiesta nella polizza incendio, come la copertura per i danni causati dal fumo, dal sovraccarico di neve, dai terremoti, per sostenere la ricerca e riparazione dei guasti. Tutte queste garanzie vanno valutate attentamente in base alle proprie specifiche necessità.

Per avere un aiuto esperto nella scelta della polizza incendio perfetta per le tue esigenze, chiedi l'aiuto dei consulenti di IGB BROKER, il Broker Assicurativo su misura per te!