Assicurazione professionale medici neoabilitati: come scegliere

Assicurazione professionale medici neoabilitati: come scegliere

Sei un medico neoabilitato e vuoi proteggerti e tutelarti in caso di richiesta di risarcimento durante lo svolgimento della tua attività lavorativa? Se si, stai leggendo l'articolo giusto.
 
Anche per il medico neoabilitato esiste una polizza assicurativa: l'assicurazione professionale medici neoabilitati. Sono polizze ad hoc che tengono conto delle tue esigenze economiche e del maggior rischio assicurativo e si rivolge ai medici che devono iniziare ad esercitare la professione e sono iscritti all'albo da meno di 4 anni. 
 
Reperire informazioni sul mondo assicurativo risulta spesso complicato e caotico, per questo noi di IGB abbiamo pensato ad alcuni consigli grazie ai quali ti sarà più facile capire come scegliere la polizza giusta per te senza incappare in specchietti per le allodole:
 

  • Mai fidarsi di chi ti fa prezzi stracciati, significa che tutta una serie di eventi non saranno coperti e quindi sarai poco tutelato; 
  • Le assicurazioni professionali possono avere due tipi di copertura: la copertura per i liberi professionisti e quella per i dipendenti pubblici chiamata “colpa grave”. Dovrai scegliere tra una delle due;
  • Ogni assicurazione mette a disposizione un massimale (somma) per pagare i danni causati ai pazienti. L’errore più comune è risparmiare. Meglio scegliere il massimale più alto in relazione alle tue possibilità;
  • Attenzione alla franchigia (importo fisso da pagare in caso di risarcimento danni) e allo scoperto (percentuale che l’assicurazione chiede indietro dopo un risarcimento danni);
  • Stipula una polizza specifica per la tutela legale
  •  

È importante sapere che la tipologia di polizza e soprattutto il suo costo può variare a seconda del tipo di attività medica che svolgi: ci sono branche della medicina che hanno un rischio più alto di sinistro e altre che invece hanno rischi meno elevati.
 

Assicurazione professionale medici neoabilitati: quali le polizze da avere assolutamente
 
Il medico neoabilitato deve stipulare tre tipi di assicurazione in merito alle possibilità lavorative che gli sono offerte:
 

  1. Le polizze infortuni;
  2. Le polizze del medico tirocinante o osservatore;
  3. Le polizze di Rc professionale.

 
Le polizze infortuni vengono richieste dagli ospedali o da altri datori di lavoro in cui vai a fare il tirocinio perchè la struttura non ti copre automaticamente. La tutela base di solito comprende l’evento caso morte e/o invalidità permanente. 
 
La struttura può richiedere altre clausole, tipo l’inabilità temporanea; altre possono essere aggiunte per volere del medico stesso, come le polizze per coprire eventi quali il contagio biologico(da non confondere con le polizze in caso di malattia).
 
Le polizze del medico tirocinante rientrano nella RC verso terzi: vengono spesso richieste dai luoghi in cui si effettuano tirocini volontari e servono a proteggere terzi rispetto all’assicurato da danni materiali o corporali colposi ma che non derivano dall’attività professionale.
 
Infine, le polizze per la RC professionale sono quelle più importanti per un medico perché lo proteggono per i danni che potrebbe infliggere nell’esercizio dell’attività professionale, se direttamente responsabile in sede civile delle sue azioni. 
 
Prevedono per legge la copertura di spese legali e peritali di almeno il 25% del massimale della polizza stipulata. Si deve valutare se nella polizza proposta ci sono tutte le tutele che servono all’attività che si va a svolgere, per esempio se sei un medico chirurgo avrai bisogno anche di una copertura per atti invasivi e interventi chirurgici.
 

Come fare per capire se un’assicurazione fa al caso tuo?
 
Come si fa a sapere è adatta alle tue esigenze professionali? Ecco alcune cose a cui devi fare attenzione:
 

  • Controlla sempre se l’assicurazione ha una franchigia e/o uno scoperto: nel caso di una franchigia di 1000 euro se ti chiedono 3000 euro di danni, l’assicurazione ne pagherà solo 2000, se ne chiedono 800, devi pagarli tutti tu; lo scoperto invece è una percentuale, es 10% che è sempre a carico dell’assicurato;
  • Controlla che l’assicurazione valga nel caso in cui è prevista un’attività di emergenza. Assicurazioni molto economiche non coprono questi casi, o meglio, ti proteggono sì da attività di emergenza occasionale (soccorrere un passante per caso), ma non se fai assistenza volontaria, per esempio ad una partita di calcio;
  • Controlla se l’assicurazione copre le spese legali;
  • Controlla se è inclusa la tutela verso la “colpa grave”;
  • Scegli un massimale adeguato

 

Stipulare una polizza di assicurazione professionale è necessario anche per i medici neoabilitati?
 
Nel 2017, la Riforma Gelli ha introdotto la polizza assicurativa a copertura dei rischi professionali obbligatoria per tutti gli operatori sanitari.
 
Avere questa copertura assicurativa oltre che obbligatoria, è fortemente raccomandato, perché nel caso di controversie con un paziente e soprattutto nella condanna al risarcimento di un danno, senza un’assicurazione professionale il medico rischia di dover pagare con il proprio patrimonio personale.
 

Quanto costa stipulare la polizza di responsabilità civile professionale per un medico neoabilitato 
 
Il costo della RC professionale dipende da diversi fattori, primo fra tutti la modalità di sottoscrizione: se stipuli la polizza privatamente, avrà un costo, se la stipuli attraverso il tuo albo professionale ne avrà un altro.
 
Un’altra differenza sul costo è quella relativa ai rischi del professionista: alcune categorie di medici presentano un livello di rischio più alto, mentre altre lo hanno meno elevato. Più aumenta il rischio che incorre il professionista e più costosa sarà la polizza. 
 

Posso trovare una buona assicurazione anche se ho un budget limitato?
 
Esistono diverse formule assicurative. Trovare il modo di risparmiare è normale soprattutto per chi deve ancora iniziare l'attività, però è vero anche che le coperture devono essere funzionanti e senza sorprese. Per spendere leggermente meno si possono adottare questi metodi:
 

  1. Prova a non limitarti ad una sola compagnia;
  2. Stipula piu di un assicurazione.

 
Se hai ancora dubbi o domande puoi approfondire leggendo "Rc professionale medici: novità della legge Gelli Bianco".
 
Le cose da sapere per un medico neoabilitato che inizia a confrontarsi per la prima volta con le assicurazioni sono tante. Noi di IGB garantiamo un’assistenza costante di qualità ad ogni nostro cliente. Grazie alla disponibilità e alla professionalità dei nostri consulenti avrai la certezza di non essere mai solo.
 
La nostra società di intermediazione assicurativa confronta le polizze assicurative professionali delle più importanti compagnie e trova la migliore soluzione per te.
 
Ci trovi sia a Roma che a Napoli. Contattaci direttamente sul nostro sito.