Assicurazioni 2016: la Top 6 News di IGB

top 6 2016 assicurazioni
Assicurazioni 2016: la Top 6 News di IGB

Dicembre è da sempre il mese dedicato ai bilanci, in ogni settore, anche per quello assicurativo e noi di IGB Insurance Gold Brokers S.r.l  abbiamo selezionato le notizie, a nostro parere, più importanti di quest'anno che sta per concludersi.

Ecco la nostra personale top 6

1.NEL 2016 TRIPLICATE LE ASSICURAZIONI PER CELLULARI, TABLET E COMPUTER

Anche questo Natale la tecnologia sarà di certo la protagonista dei regali e, visti i costi considerevoli di smartphone, tablet, computer, macchine fotografiche ecc. sempre più spesso gli acquirenti scelgono di unire all’acquisto del prodotto anche un’assicurazione. Secondo un’analisi condotta da Facile.it da gennaio a dicembre 2016, in un anno le richieste di questo tipo sono quasi triplicate.

In pole position vi sono le richieste di copertura assicurativa legata agli smartphone (che rappresenta il 74,6% del totale delle richieste analizzate), seguite da quelle legate a computer (9,9%) e macchine fotografiche (4%).

Evidentemente, i consumatori hanno finalmente compreso il vantaggio di tutelarsi, con pochi euro, da danni molto comuni che purtroppo si rivelano anche molto costosi.
 

2.ASSICURAZIONI VITA E DANNI: NEL 1° SEMESTRE 2016 RACCOLTA PREMI IN CALO DEL 6,6%

Secondo quanto riporta il Bollettino Statistico DELL'IVASS, relativo al primo semestre del 2016, la raccolta premi nei rami vita e danni nei primi tre mesi dell’anno è stata pari a 77 miliardi di Euro, con un decremento del 6,6% rispetto al medesimo periodo del 2015.

Tale diminuzione, segnala l’Istituto, è derivata principalmente dalla forte flessione nel settore Vita, che rappresenta il 76% del totale (-8,1%) mentre il settore Danni ha confermato il trend di lieve contrazione (-1,6%).
 

3.INCIDENTI STRADALI: LE CITTÁ PIU PERICOLOSE ROMA E MILANO

Il Programma d’azione europeo per la sicurezza stradale ha richiesto ai Paesi membri un impegno concreto per i decenni 2001-2010 e 2011-2020 nel conseguire il dimezzamento dei morti per incidente stradale con una particolare attenzione agli utenti più vulnerabili, ossia bambini, giovani e anziani.

La situazione italiana nel 2015 è stata di un lieve calo nel numero d'incidenti stradali (447 in meno rispetto all'anno precedente) con un aumento però nel numero di vittime (13 in più rispetto al 2014).

Tra le cause principali d'incidenti si conferma l’utilizzo alla guida di smartphone, soprattutto per collegarsi ad internet e mandare messaggi .

Se nel 2014 la maglia nera era andata alla provincia di Foggia, nel 2015 le città più pericolose a causa dei sinistri stradali sono state Roma e Milano.

Nella capitale si sono avuti 16.570 incidenti stradali. Questo fenomeno è caratterizzato in gran parte dall'enorme flusso in entrata e in uscita dalla città sul Grande Raccordo Anulare, dove si è registrato il 53,9% del totale degli incidenti rilevati lungo le autostrade.

Non va meglio per le strade di Milano, dove si sono verificati 14.045 incidenti.
 

4.CALO PREZZI RC AUTO

Nell'ultimo numero di “ANIA TRENDS - Focus prezzi R.C. Auto”, con i dati del mese di settembre 2016, viene rilevato che è proseguita nel 2016 la flessione dei premi medi RC auto, avviatasi dalla fine del 2012.

Nello specifico, il premio medio delle assicurazioni auto ha registrato a settembre 2016 una diminuzione del 4,8% rispetto allo stesso mese del 2015; mentre per i motocicli e i ciclomotori il premio risulta in diminuzione dell’1,4 e dell’1,2%.
 

5.FURTI IN CASA: ITALIANI IMPREPARATI

Dal rapporto Censis relativo all’anno 2015 è emerso un aumento record dei  furti nelle abitazioni, più che raddoppiati negli ultimi dieci anni (+127%) con una media di un una casa svaligiata ogni due minuti. I ladri scelgono sempre di più le case private perché, ormai, negozi, banche, uffici postali ecc. sono dotati di sistemi di sicurezza di ultima generazione, in grado d'individuare il responsabile in tempi brevissimi, mentre nelle abitazioni sono certi di trovare un bottino interessante e nessun allarme.  I periodi più preoccupanti, ovviamente, sono quelli delle ferie: il periodo estivo e le vacanze di Natale. Ma, da un'indagine commissionata dalla società di assicurazioni internazionale Aviva e realizzata da Lorien Consulting nel maggio 2016, è emerso che, in vista delle vacanze, gli italiani non prendono provvedimenti validi: la strategia di "prevenzione" più diffusa (46%) ancora oggi è quella di lasciare le chiavi di casa a persone fidate perché passino a controllare mentre solo il 44% installa degli antifurto. 

Infine, soltanto 3 italiani su 10 scelgono di tutelarsi con un'assicurazione: di cui il 27% conta su una copertura casa "tradizionale" e solo il 4% ha, invece, optato per una soluzione assicurativa comprensiva di sensori anti-intrusione e per la rilevazione di fumo/allagamenti. Ma è proprio questo tipo di polizza casa, l'unica vera soluzione per partire tranquilli per le vacanze e vivere serenamente gli imprevisti domestici!
 

6.SANITÁ SOLO PER CHI PUÓ PAGARSELA O INTEGRA

Da una ricerca Censis - RBM di giugno 2016 sulla sanità integrativa è emersa una situazione disastrosa del Sistema Sanitario Nazionale, con liste d'attesa infernali e un forte scadimento della qualità dei servizi (per il 45,1% degli italiani la qualità del servizio sanitario della propria regione è peggiorata negli ultimi due anni), con conseguente ripiego, per chi può permetterselo, sulle prestazioni sanitarie a pagamento. Negli ultimi due anni, infatti, è aumentata del 3.2% la spesa sanitaria privata mentre ben 11 milioni di italiani hanno dovuto rinviare o rinunciare a prestazioni sanitarie a causa di difficoltà economiche.

In un tale contesto, la sanità integrativa viene ormai sentita dai cittadini come un'esigenza ed, infatti, sono ormai più di 26 milioni gli italiani che si dicono propensi a sottoscrivere una polizza sanitaria.

Perché rischiare quando si può scegliere di farsi proteggere da ogni tipo di rischio?

Non rinunciare alla tua serenità, qualunque siano le tue esigenze specifiche, affidati a noi di IGB Insurance Gold Brokers S.r.l. e goditi uno splendido Natale 2016!

Buone feste!!!