Polizza vita: quale tipologia scegliere?

Polizza vita: quale tipologia scegliere?

La prima domanda a cui si deve dar risposta per scegliere correttamente la giusta assicurazione sulla vita è: conosco bene tutte le tipologie di polizze di assicurazione vita?

Le tre tipologie di assicurazione vita:

  • polizza caso vita;
  • assicurazione vita caso morte; 
  • polizza mista. 

Scendiamo ora nel dettaglio di tali tipologie di polizze assicurative: 

 

Polizza caso vita

Una tipologia di assicurazione che permette una rendita, quando l'assicurato rimane in vita dopo una certa soglia di età. Quasi come giocare d'azzardo! quest'ultima può essere integrata al proprio piano pensionistico. In questo caso il beneficiario della polizza, attenzione non è sempre così, è colui che la sottoscrive. In caso di premorienza del beneficiario il premio assicurativo andrà ai beneficiari o agli ereditari legittimi. 
 
Ecco le tre possibili scelte di polizza caso vita: 
 
Contratto con rendita immediata: premio pagato per l'assicurato in un'unica soluzione. 
Contratto con rendita differita: rendita vitalizia per l'assicurato a partire da una data prestabilita. 
Contratto con capitale differito: l'assicurato se sarà ancora in vita nella data stabilita nel contratto, riceverà la somma pattuita con l'aggiunta degli interessi maturati.
 

Assicurazione vita caso morte 

Una tipologia di piano assicurativo per avere a cuore i propri cari, sempre e comunque, promettendo loro un capitale sicuro sempre. Quest'ultima garantisce quindi un capitale ai congiunti dell'assicurato in caso di sua morte. Ovviamente i beneficiari sono molto spesso coloro che rappresentano la maggior fonte di reddito familiare. Ma adesso elenchiamo i fattori che permettono un oggettivo calcolo del premio assicurativo: 
 
  • ammontare del capitale assicurato;
  • età del contraente;
  • condizioni di salute del contraente;
  • condizioni di frazionamento del premio;
  • durata della copertura delle polizze temporanee;
  • il contraente ha il vizio del fumo?

 

Polizza vita mista

Tranquilli, non è la polizza assicurativa per tutelare i moribondi o i feriti. Ciò che rende misto tale piano assicurativo, sta nel fatto che copre sia il caso vita che caso morte offrendo una rendita certa o alla scadenza del contratto o alla morte dell'assicurato. Scopriamo ora, per entrare ancor più nel dettaglio le tre tipologie di tipologie di polizza vita mista: 
 
  • Polizza vita mista ordinaria: la compagnia paga il premio in denaro all'assicurato se è ancora in vita o in caso di morte prematura ai beneficiari e gli eredi. 
  • Polizza vita mista a termine fisso: in caso di prematura morte la società assicurativa non riscuote i premi annui rimanenti. 
  • Polizza vita semimista: in caso di morte del contraente andrà ai beneficiari il 50% del capitale al momento del decesso e il 50% alla scadenza del contratto.

Per ulteriori informazioni su tale piano assicurativo contattaci o chiedi consulenza gratuita di un nostro esperto.