Polizza professionale commercialisti: perché se sei un revisore dei conti è fondamentale scegliere bene!

Polizza professionale commercialisti: perché se sei un revisore dei conti è fondamentale scegliere bene!

Sei un revisore contabile e hai bisogno di sapere come funziona la RC professionale per la tua attività? Se sì, sei sul sito giusto.
 
La polizza dei commercialisti copre in caso di una richiesta risarcimento danni per un supposto errore o omissione causato a terzi durante lo svolgimento del lavoro.
 
Dal 7 agosto 2012 esiste l’obbligo di stipulare l’assicurazione per i commercialisti per far in modo che si tutelino nello svolgimento del lavoro soprattutto in quelle attività che comprendono la responsabilità verso terzi.
 
Per informazioni più dettagliate sulla polizza professionale per commercialisti, troverai utile l’articolo: “ASSICURAZIONE PROFESSIONALE COMMERCIALISTI: COSA DEVE COPRIRE”. 
 
L’assicurazione professionale commercialisti è obbligatoria per:
 

  • Dottore commercialista;
  • Tributarista;
  • Consulente del lavoro;
  • Società di servizio contabile;
  • Revisore contabile.

 
Il commercialista in generale segue tutte queste attività, il tributarista si occupa delle tasse, il consulente del lavoro delle buste paga, la società di servizio contabile fornisce appunto servizi sulla gestione della contabilità. 
 
Ma chi è invece il revisore contabile?
 
 Il revisore contabile (o revisore legale) è un esperto in:

  1. Contabilità;
  2. Bilancio;
  3. Controllo interno ed esterno delle scritture contabili di società di capitali, enti privati , enti pubblici e non profit.

Cosa fa il revisore contabile: quali sono i suoi compiti
 
Il revisore contabile è l'esperto del controllo del bilancio e della contabilità di una società. 
 
La valutazione del bilancio e della contabilità è obbligatoria per legge.
 
I compiti del revisore contabile richiedono estrema attenzione e responsabilità, in quanto il suo ruolo è proprio quello di verificare la correttezza dei registri contabili e l’affidabilità delle operazioni finanziarie di un’azienda. 
 
Pianificare l'attività di revisione dei conti, analizzare i documenti contabili, raccogliere dati sulla situazione economica e verificare la correttezza di tutte le procedure amministrative dei dati di bilancio, sono alcune delle attività svolte quotidianamente da questa categoria professionale. 
 
È estremamente importante porre attenzione al proprio lavoro per evitare di andare incontro a rischi professionali che possono compromettere la carriera. 
 

Perché è importante l’assicurazione professionale per i revisori contabili
 
La polizza RC professionale copre i danni che il revisore legale può arrecare ai clienti durante lo svolgimento del proprio lavoro.
 
L’assicurazione professionale dei revisori contabili serve a risarcire i danni di cui il revisore contabile, secondo la legge, è civilmente responsabile (spese, capitali, interessi).
 
Il probabile errore del revisore contabile sfocia molto spesso nella responsabilità penale, per cui è importante che stipuli anche una polizza di tutela legale.
 
Le richieste di risarcimento nei confronti di un revisore legale, tra la consistenza patrimoniale e le spese legali, sono molto alte.
 
Per capire perché per i revisori contabili è importante stipulare una polizza assicurativa bisogna farsi due domande:
 

  • Quali sono gli errori più comuni di questa categoria professionale?
  • Quali sono i rischi che corre un revisore legale?

 
Gli errori più comuni sono:
 

  1. Non individuare un errore di calcolo presente in un bilancio che potrebbe essere rilevante, sia sommato ad altri errori ma anche da solo;
  2. Espressione di un giudizio non appropriato durante la revisione finale, se il bilancio è errato;
  3. Assenza, incompletezza o ritardo di alcune informazioni fornite sulla contabilità;
  4. Assenza del consiglio finale per interventi necessari al miglioramento della gestione contabile di una società.

 
Questi errori possono provocare danni sia alla società revisionata sia a terzi che usano il bilancio di un’azienda per i propri investimenti.
 
I rischi causati da questi errori sono:
 

  • Condanna al risarcimento del danno prodotto alla società cliente;
  • Sanzione pecuniaria da 1000 a 150.000 euro da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze;
  • Sanzione pecuniaria da 10.000 a 500.000 euro da parte della Consob (Commissione nazionale per le società e la Borsa);
  • Sanzioni amministrative relative allo svolgimento del lavoro di revisore legale decise sia dalla Consob che dal Ministero dell’economia e delle Finanze in base al tipo di responsabilità (se civile o penale): sospensione dal registro, revoca di alcuni incarichi, divieto di accettare nuovi incarichi, cancellazione dal Registro.

 
Alla luce di quanto appena appreso l’assicurazione professionale per il revisore legale oltre che obbligatoria dal 13 agosto 2013 è da considerarsi assolutamente necessaria perché sentirsi coperti da una polizza consente al revisore contabile di essere più sereno nello svolgimento del proprio lavoro.
 
Se ancora non sei assicurato e hai bisogno di un’assicurazione oppure la tua sta scadendo e vuoi cambiare o se semplicemente hai ancora dei dubbi, non esitare a contattarci, noi di IGB risponderemo a tutte le tue domande e ti aiuteremo a trovare le migliori soluzioni.