Vacanze in arrivo: la polizza casa per viaggiare senza pensieri

polizza casa vacanze
Vacanze in arrivo: la polizza casa per viaggiare senza pensieri

Quanti furti nelle abitazioni avvengono in un anno? Gli italiani sono preparati a questo evento traumatico? Come difendono le loro proprietà?

Durante le vacanze invernali ed estive aumenta il rischio di subire furti e, di conseguenza danni, alla propria abitazione. La polizza casa si dimostra essere un’ottima soluzione per eventi di questo tipo.

 

Furti nelle abitazioni: un evento in crescita

Ogni due minuti un appartamento viene svaligiato dai ladri: questo è il dato del rapporto Censis relativo all’anno 2015 sui furti nelle abitazioni. Bisogna leggere questo dato come una media, ciò significa che esistono dei particolari periodi dell’anno in cui c’è un’impennata di questo fenomeno.

I periodi più preoccupanti per i cittadini sono quelli delle ferie: il periodo estivo e le vacanze di Natale.

Nonostante secondo il Ministero dell’Interno l’aumento dei furti nelle abitazioni sia pari all’1,7% (dal 2014 al 2015), che in termini assoluti si è tradotto in 689 appartamenti svaligiati nel 2015, solo il 44% degli italiani istalla un antifurto.

Per approfondire ancora questo tema è utile sapere che, secondo una indagine campionaria svolta da Lorien Consulting a maggio del 2016, quasi un italiano su tre dichiara di non essere organizzato per prevenire problemi in caso di furto e tale dato aumenta quando si intervistano persone in affitto. 

 

Come tutelarsi dai ladri: la polizza casa

Dagli studi statistici citati emergono, poi, due danni che fanno riflettere: da un lato solo 3 italiani su 10 hanno scelto di tutelarsi attraverso la sottoscrizione di una polizza assicurativa, dall’altro gli stessi intervistati dichiarano per il 58% di essere preoccupati ogni volta che decidono di trascorrere le proprie ferie fuori casa.

 

Questo dato fa emergere una domanda crescente di tutela da parte dei cittadini ai quali sembra mancare ancora una giusta informazione sui vantaggi della polizza assicurativa sulla casa.

 

La polizza casa, va ricordato, è una soluzione flessibile e modulabile che si adatta alle esigenze di chi la sottoscrive e copre non soltanto il furto, ma anche eventi come l’incendio e l’allagamento.

Tali soluzioni possono essere classificate come ex post, mentre ex ante è possibile tutelare l’abitazione e i suoi proprietari attraverso l’istallazione di un sistema integrato di sensori per evitare eventi come l’intrusione di estranei, gli sbalzi di corrente elettrica, le perdite di acqua, e lo scoppio di incendi. Tale sistema aggiorna il proprietario dell’abitazione attraverso una comunicazione telefonica contestualmente all’insorgere dell’evento.

 

L’assicurazione sulla casa dovrebbe essere una priorità per chi possiede una casa perché gli consente di vivere serenamente la propria vita di tutti i giorni e anche le vacanze senza subire danni di ingenti dimensioni, sia economici che affettivi.