Polizza assicurativa professionale commercialisti: quali sono i sinistri da cui tutelarsi?

Polizza assicurativa professionale commercialisti: quali sono i sinistri da cui tutelarsi?

Tutti coloro che hanno una propria attività imprenditoriale si affidano a un commercialista. Indubbiamente una figura che deve far fronte a molteplici responsabilità.
 
Tra gli errori più comuni ci possono essere i seguenti: 
 

  • Dimenticare di presentare la dichiarazione dei redditi;
  • Dimenticare di presentare il bilancio;
  • Inserire costi non deducibili nella dichiarazione;
  • Dichiarare maggiori ricavi di quelli che in realtà ci sono. 

Il primo punto per esempio può riguardare anche il cliente, perché affidare questi compiti al commercialista non vuol dire che lui non si debba curare di fare i dovuti accertamenti. 
 
Ultimamente, con l’introduzione della fattura elettronica, gli errori dovrebbero essere diminuiti in quanto gran parte delle responsabilità sono affidate a specifici sistemi che dovrebbero eliminare eventuali disattenzioni. Ma ciò non vuol dire che la figura del commercialista sia messa in secondo piano. 
 
L’introduzione della fatturazione elettronica, in realtà, ha portato molti clienti a delegare al commercialista ciò che si potrebbe fare da soli, in quanto il tempo è poco e anche la voglia di imparare nuovi strumenti.
 
Il professionista così si è trovato doppiamente in difficoltà, perché ha dovuto imparare un nuovo modo per svolgere il suo lavoro.
 
Il problema è che anche il commercialista è un essere umano e può sbagliare, quindi è bene che si tuteli con un’adeguata polizza assicurativa professionale
 

 

Il commercialista può commettere errori, ma se li compie il cliente?
 
Il commercialista, però, anche se ha il compito di amministrare l’aspetto finanziario ed economico di un soggetto, non è una “calda coperta rassicurante” che risolve tutti i problemi. 
 
Un punto che spesso si dimentica, infatti, è che quando il commercialista commette un errore, dipende a volte dal “cattivo comportamento” del cliente, ad esempio quando invia documentazioni incomplete, non veritiere oppure in ritardo rispetto ai tempi stabiliti. in questo caso, l’attribuzione della “colpa” va stabilita, ma comunque un’adeguata assicurazione per commercialisti può rappresentare una copertura efficace contro molti inconvenienti.
 
Se sei un commercialista, dotarti di una polizza assicurativa è necessario per lavorare serenamente, senza vivere nel timore di commettere errori che possono compromettere la tua professione. 
 
Contattaci, noi di IGB srl ti daremo tutte le informazioni che ti servono per sviluppare la migliore assicurazione per proteggere la tua professione.